Elezioni Europee

Elezione fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024 - comunicazione per gli studenti fuori sede

Data :

21 febbraio 2024

Elezioni Europee

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

Elezioni europee: esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede (sperimentale solo per le elezioni Europee 2024) - > domanda entro il 5 maggio 2024

Elettori temporaneamente all’estero
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Manifesto per opzione voto cittadini comunitari residenti in Italia.df
Elettori temporaneamente all'estero
Comunicazione Studenti fuori sede

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?