Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Per il nostro comune sono state sorteggiate 150 famiglie che hanno ricevuto da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.

10 ottobre 2024

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il 07 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie estratte da Istat. La rilevazione si conclude il prossimo 23 dicembre.

Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

L’Istat svolge questa rilevazione e i connessi trattamenti di dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione censuaria è infatti prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008, dalla legge n. 205/2017, ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (IST-02494), che prevede, per la presente rilevazione, obbligo di risposta e sanzione amministrativa in caso di violazione dell’obbligo.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
Dal 7 ottobre al 09 dicembre 2024 le famiglie possono compilare il questionario in autonomia online.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2024 le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
Il rilevatore incaricato dal Comune di Melegnano è 1, munito di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
- contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario. Il CCR del Comune di Melegnano si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Piazza Risorgimento n.1 - Telefono: 02/98208305 nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
Martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.45